Creare un cavallo in legno

Creare un cavallo a dondolo in legno è divertente e creativo!

Vuoi che i tuoi bambini diventino dei veri cowboys? Impara come! Puoi costruire questo originale cavallo in legno, che li divertirà un sacco, molto semplicemente!

Di cosa hai bisogno

MATERIALI:

- Colla da legno (es. Pattex Vinilica legno)
- Tavola di compensato
- Vernice con effetto extra matte
- 8 perni in legno

STRUMENTI:

matita, seghetto, trapano, punta da trapano con diamentro 20mm, carta vetrata, uno straccio, un pennello per pulire in legno

Prendi il necessario

Colla da legno (es. Pattex Vinilica legno), una tavola di compensato, uno straccio, una matita, un seghetto, un trapano con punta da 20mm, 8 perni di legno, carta vetrata, un pennello da pulizia e vernice da legno.

STEP 1

Disegna il cavallo

Sulla tavola di legno disegna tutti i pezzi che ti serviranno per creare il cavallo in legno:
Pezzo A (maniglia): 20x200 mm
Pezzo B (pezzo di supporto): 200x150x21 mm
Pezzo C (retro): 230x200x21 mm
Pezzo D (testa): fai un buco circolare del diametro di 20mm
Pezzo E (seduta): 200x400x21 mm
Pezzo F (gambe) x2: 150x620x21 mm

STEP 2

Taglia i pezzi

Taglia i pezzi con il seghetto utilizzando i disegni che hai fatto come guide. Non dimenticare il buco circolare da 20mm, che servirà per inserire un'asta (A), nella testa del cavallo. Utilizza il trapano per farlo.

STEP 3

Fai i buchi

Utilizzando il trapano fai dei buchi da 8mm sul lato inferiore delle gambe (Fx2). Quindi fai 3 buchi del diamentro di 8mm sul lato superiore di ognuno di loro. Devi fare anche 3 buchi sul bordo di ogni lato del pezzo (E).

STEP 4

Pulisci la superficie

Per assicurarti una migliore aderenza, passa con la carta vetrata i tagli e pulisci ogni pezzo con uno straccio umido prima di applicare il prodotto.

STEP 5

Applica il prodotto I

Una volta che hai pulito le aree da incollare, applica alcune goccie di colla da legno  (es. Pattex Vinilica legno) sui lati del pezzo di supporto (B) e incolla le gambe (F) ad ogni pezzo laterale (B). Nei buchi che hai fatto precedentemente inserisci i perni di legno con un piccola quantità di colla per rinforzare il legame.

STEP 6

Applica il prodotto II

Applica la colla da legno sul lato alto delle gambe (F) e incollale alla seduta (E) premendo per 10 secondi. Una volta che lo hai  fatto inseirisci anchei rimanenti 6 perni di legno nei buchi con una piccola quantità di colla.

STEP 7

Incolla la testa al corpo

Applica una striscia di colla per legno alla base della testa (D) e incollala alla seduta (E).

STEP 8

Incolla il retro del corpo

Applica dei punti di colla da legno sulla parte alta e su quella bassa del retro © incollandolo alla seduta (E) a 120°. Evita gli eccessi di prodotto che potrebbero macchiare il legno. Qualora accada, pulisci con uno straccio umido.

STEP 9

Incolla la maniglia alla testa del cavallo

Inserisci l'asta di legno (A) nel buco nella testa (D) fino a che è centrato. Applica una striscia di colla per legno alla bacchetta e fissala nella testa. Con uno straccio umido pulisci l'eccesso di prodotto.

STEP 10

Vernicia

Applica con l'aiuto di un pennello una mano di vernice ultra opaca sull'intero cavallo per proteggere il legno.

STEP 11

Lascia asciugare!

Lascia asciugare per 24 ore prima di utilizzarlo ed è fatto! Oltre a cavalcarlo puoi pensare ad elementi decorativi per il tuo cavallo, come incollare una criniera di lana o utilizzare dei bottoni come occhi.. Vai dove ti porta la tua immaginazione! E scopri come puoi applicare la carta da parati nella camera del tuo bambino.

Dichiarazione di non responsabilità: Questo progetto contiene solo idee e suggerimenti. Le descrizioni sono basate su proprietà ideali di materiali e adesivi. Nel caso in cui non seguiate le indicazioni sopra potreste ottenere un risultato di qualità diversa.

Progetti correlati

I più visti