How-to-build-a-hip-roof-on-a-dog-house

Come costruire una cuccia per cani fai da te

Scopri come costruire una cuccia per cani fai da te con un tetto super moderno!

Se desideri che il tuo cane abbia un posto comfortevole dove riposare, mettiti alla prova e costruisci una cuccia per cani fai da te per il tuo giardino. Tutti hanno bisogno di un posto dove essere a proprio agio, anche il tuo amico a quattro zampe. Perchè non regalargli una vera e propria casetta?

Di cosa hai bisogno

MATERIALI

- Colla di montaggio (es: Pattex Tutto Con Uno)

- Pannelli di legno 

- Assi di legno

- Angoli di legno

- Viti

- Vernice per esterni

Taggato con

Prendi il necessario

Per costruire una cuccia per cani fai da te con il tetto spiovente, hai bisogno di una colla di montaggio (es: Pattex Tutto Con Uno), pannelli di legno, assi di legno, angoli in legno, viti, vernice per esterni,  un seghetto a mano, un tagliacornici, guanti di sicurezza, un avvitatore elettrico, un contenitore per vernice, un rullo per vernice, un righello in metallo, un metro, una pistola per cartucce, carta vetrata, giornali, una matita ed un panno. 

STRUMENTI 

- Seghetto a mano

- Tagliacornici 

- Guanti di sicurezza

- Avvitatore elettrico

- Contenitore per vernice 

- Rullo per vernice

- Riga in metallo

- Metro

- Pistola per cartuccia 

- Carta vetrata

- Giornali

- Matita

- Panno 

STEP 1

Delimita l'area della tua cuccia

Prima di tutto, hai bisogno di definire le dimensioni esatte della cuccia che vuoi costruire. Sulla base di queste, scegli le dimensioni del pavimento e l'altezza delle pareti, assicurandoti che il tuo cane possa adagiarsi comodamente all'interno della cuccia. Segna le misure sulle assi con l'aiuto di una riga di metallo ed una matita. Posizionando le assi alla base, si crearà un divisorio fra la casa ed il terreno, isolandola dal freddo e dall'umidità.

STEP 2

Taglia le parti 

Dopo aver segnato correttamente le misure, procedi con il taglio delle parti in legno, indossando i guanti di sicurezza idonei. Con una sega a mano ed un tagliacornici, taglia le assi in parti più piccole che userai per costruire la struttura della casa. Prenditi tutto il tempo necessario per tagliare in maniera precisa!

STEP 3

Leviga le parti

Prima di procedere con lo step successivo, carteggia tutti i lati delle assi precedentemente tagliate con della carta vetrata. Una volta che tutti i pezzi saranno stati carteggiati, puliscili con un panno per rimuovere ogni residuo.

STEP 4

Assembla la struttuta I

Per assemblare la struttura, comincia facendo due quadrati con le assi precedentemente tagliate, per definire la posizione finale. Questi due quadrati saranno la base ed il tetto della cuccia. Quindi, una volta che la posizione è stata definita, avvita tra loro tutte le parti. 

STEP 5

Assembla la struttura II

Una volta che i due quadrati sono stati fissati, avvita anche i quattro pilastri, in maniera da ottenere una scatola. Completa la struttura con gli assi superiori che aiuteranno a supportare il tetto.

STEP 6

Disegna le pareti

Dopo aver definito la struttura, usa come linea guida per definire il pavimento e le mura della cuccia. Ricordati di fare due parti a forma triangolare per adattarli alla sagoma del tetto e di prevedere l'entrata in un pannello per permettere al tuo cane di entrare ed uscire. 

STEP 7

Taglia le parti

Ora puoi tagliare le pareti che hai appena segnato. Usa un seghetto a mano ed il tagliacornici e non dimenticare di inserire i guanti di sicurezza. Procedi con il taglio, seguendo le misure prese.

STEP 8

Leviga le parti

Una volta che tutte le parti sono state tagliate, levigale aiutandoti con la carta vetrata. Quando hai carteggiato tutti i pezzi, puliscili con un panno per rimuovere tutti i residui e la polvere e per assicurare una buona adesione della colla.

STEP 9

Incolla le pareti

Per incollare le pareti, applica strisce verticali di una colla di montaggio (es: Pattex Tutto Con Uno) sulla struttura. Sul pannello di legno applica lo stesso punti di colla di montaggio; in questo modo, in caso di pioggia, l'acqua non si fermerà sul prodotto, evitando di alternarne le proprietà adesive.

STEP 10

Incolla le pareti 

Ora sei pronto per incollare i pannelli che saranno le pareti della tua cuccia. Posizionali uno ad uno il più ravvicinati possibile, per ridurre al massimo possibili gap. Non dimenticare di lasciare spazio per la porta!

STEP 11

Incolla il pavimento ed il tetto

Ripeti il processo per tutte le parti della struttura che hai creato con gli assi, compreso pavimento e tetto. È molto importante che l'adesivo venga applicato nella giusta direzione (verticalmente su assi verticali ed a gocce su assi orizzontali) per assicurare un'adesione lunga e duratura.

STEP 12

Incolla gli angoli I

Una volta che le pareti, il tetto e il pavimento sono fissati incollate gli angoli in legno. Per farlo, applicare le strisce di adesivo di costruzione (e.g. Pattex One for All) lungo le linee interne degli angoli.

STEP 13

Incolla gli angoli II

Poi, posizionate gli angoli in legno  oppure ogni angolo della casa per cani e premete per 20 secondi. Lasciate asciugare per 24h. Gli angoli impediranno al vento e all'acqua di filtrare all'interno della casa per cani.

STEP 14

Vernicialo

Una volta assemblata la cuccia per cani, coprite il pavimento con del giornale. Con un rullo di vernice, applicare uno strato sottile di vernice trasparente su tutte le superfici esterne. Lasciate asciugare la vernice per 24h.

STEP 15

Incredibile!

Ecco fatto! Avete imparato a costruire un tetto HIP su una cuccia per cani e il risultato è incredibile! Non siete orgogliosi? Il vostro dolce cane domestico vi amerà per sempre dopo aver visto la casa che gli avete preparato. E se volete rinnovarla ancora di più, potete anche creare un lettino per animali da usare nei giorni più freddi!