Creare un cassetto fai da te sotto il letto

Organizza la tua stanza con un cassetto fai da te da tenere sotto al tuo letto!

Dì addio alla polvere e dai il benvenuto ai vantaggi di un nuovo spazio. Riempire il buco nero sotto il tuo letto con questo cassetto fai da te. Normalmente penseresti ad un contenitore di plastica come soluzione ma questo cassetto sarà molto più soddisfacente.

DI COSA HAI BISOGNO

MATERIALI

- Colla da montaggio (e.g. Pattex Millechiodi)

- Elementi di compensato 20mm

- Pomello

- 4 ruote

- 19 viti in legno autofilettanti

- Vernice in legno

taggato con

Prendi il necessario

Per il tuo cassetto da sotto-letto fai da te, avrai bisogno della colla da montaggio (e.g. Pattex Millechiodi), elementi di compensato spessi 20mm della dimensioni che volete (noi useremo 1 x 80x20 cm, 2 x 60x20 cm, 1 x 80x60 cm), un pomello, 4 ruote 19 viti da legno autofilettanti, vernice da legno, una sega circolare, una pistola a cartucce, giornali, un rullo, un vassoio di vernice, una riga in metallo, una matita e un panno.

STRUMENTI

- Cacciavite

- Spazzola

- Vassoio di vernice

- Pistola a cartuccia

- Giornali

- Riga in metallo

- Matita

- Panno

STEP 1

Posiziona i pezzi

Prima di iniziare a assemblare i pezzi di legno per creare il tuo cassetto fai da te, dovresti metterli insieme sul banco di lavoro organizzando come li metterai insieme. In questo modo, sarai sicuro che tutto combacerà perfettamente e che i materiali che hai preso sono corretti.

STEP 2

Incolla i pezzi insieme I

Potresti essere emozionato per montare il cassetto, ma prima di montare i pezzi insieme, pulisci la superfice del legno con un panno per rimuovere la polvere e lo sporco. Questo ti assicurerà un'adesione perfetta tra i vari pezzi di compensato.

STEP 3

Incolla i pezzi insieme II

Poi, applica uno strato di colla da montaggio (e.g. Pattex Millechiodi) lungo un lato del pezzo di compensato. Poi, incolla il pezzo alla base del cassetto e premilo per almeno 20s nella parte di contatto.

STEP 4

Incolla i pezzi insieme III

Ripeti il processo per i lati e il retro della scatola. Non dimenticarti di applicare la colla anche tra le pareti della scatola. Lascia la parte anteriore della scatola senza colla e lasciala asciugare per 24h.

STEP 5

Avvita la parte anteriore

Per garantire che il lato anteriore del cassetto sopporti tutte le spinte che darai nel corso degli anni, è meglio avvitarlo con i lati e la parte inferiore del cassetto. Per farlo, applica 3 viti in ogni parte laterale e 5 sul fondo.

STEP 6

Vernicia il cassetto

Ora che il cassetto è finito ed assemblato, dovresti verniciarlo. Per farlo, prima copri il banco da lavoro con i giornali. Poi applica uno strato sottile di vernice su ogni lato della scatola,includendo anche l'interno. Lascialo asciugare per 24h.

STEP 7

Installa il pomello

Una volta che la vernice è asciutta, usa la riga in metallo per capire dov'è il centro della parte anteriore del cassetto. Segnalo con una matita, per definire la posizione del pomello. Usa il cacciavite e una vite autofilettante per unire il pomello al legno. Fai attenzione che la vite non sia più lunga dello spessore del negno, altrimenti potrebbe danneggiare i vestiti o gli oggetti che metterai all'interno della scatola.

STEP 8

Installa le ruote

Che cos'è un cassetto per il sotto letto senza ruote per poterlo raggiungere? Gira il cassetto e posiziona una ruota in ogni angolo. Usa il cacciavite e le viti autofilettanti per unire le ruote  al legno. Ancora una volta, fai attenzione che la lunghezza della vite non superi lo spessore del legno.

STEP 9

Sembra perfetto!

E' tempo di afferrare le coperte invernali e i cuscini extra che non utilizzerai nelle prossime settimane e metterli all'interno del tuo cassetto fai da te! La parte migliore di questo cassetto è che non occupa spazio nella tua stanza e tu lo vedi e apri solo quando è veramente necessario. Che ne dici di provarci?