Make-a-vintage-marquee-DIY-wall-decor

Creare una scritta vintage fai da te per la tua parete

Migliora le decorazioni della tua stanza e le tue pareti parleranno per te

Dai alla tua parete un nuovo look con una scritta personalizzata da appendere. Questo semplice lavoro ti farà scoprire il tuo lato creativo, ti farà divertire e, cosa più importante, riunirà la famiglia insieme nel week-end. Le tue pareti non sono mai state così belle!

DI COSA HAI BISOGNO

MATERIALI

- Colla universale a presa rapida (es. Loctite 60 Sec. Adesivo Universale)

- Colla da montaggio (es. Pattex Tutto Con Uno)

- Cartone

- Lucine a filo

- Nastro per mascherare

- Bomboletta spray

Prendi il necessario

Per creare una decorazione vintage Fai da Te avrai bisogno di colla da montaggio (es. Pattex Tutto Con Uno), una colla universale a presa rapida (es. Loctite 60 Sec. Adesivo Universale), un cartone, delle luci a filo, un nastro per mascherare, una bombolette spray, un taglierino, un piano per tagliere, una pistola a cartucce, una riga in metallo, un giornale e una matita.

Strumenti

- Taglierino

- Piano per tagliare

- Pistola a cartucce

- Riga in metallo

- Giornali

- Matita

STEP 1

Disegna le lettere I

Sai già quali parole vuoi scrivere sulla tua parete? Pensa a qualcosa di carino per la tua casa e che sia della lunghezza giusta per la tua parete. Puoi anche recuperare un font da internet per un risultato perfetto. Ti raccomandiamo di scegliere un font poligonale in quanto è più semplice da disegnare con una matita e una riga.

STEP 2

Disegna le lettere II

Una volta che hai la parola o le parole che vuoi appendere sulla tua parete disegnale sul foglio di cartone. Puoi andare avanti e segnare il centro di ogni lettera in modo da avere già pronto il punto dove fare il foro per le lampadine. Distribuisci il numero delle lampadine nelle lettere facendo attenzione di averne abbastanza. 

STEP 3

Taglia le lettere

Taglia le lettere che hai appena disegnato con il taglierino, usando un piano per tagliare  in modo da non danneggiare il piano dia lavoro. Una riga in metallo potrebbe essere utile per tagliare le parti dritte. Poi, prenditi un momento per tagliare delle croci sui buchi che hai fatto per le luci.

STEP 4

Misura il perimetro delle lettere

Una volta tagliate tutte le lettere, misura il perimetro di ognuna di queste e segnalo sul cartone. Ora sarai in grado di dare uno spessore alle tue lettere.

STEP 5

Far lo spessore delle lettere I

Ora disegna delle strisce sul cartone delle stesse dimensioni delle lettere. Queste strisce daranno uno spessore ad ogni lettera e le valorizzeranno una volta appese.

STEP 6

Fare lo spessore delle lettere II

Taglia queste strisce seguendo il perimetro delle lettere e posizione il piano per tagliare sotto in modo da non danneggiare il banco da lavoro. Poi per decidere dove piegare le strisce, avvicinale alle lettere e fai un segno in corrispondenza degli angoli. Poi segna i punti da piegare con una riga. Infine taglia leggermente il cartone sullle piegature in modo da facilitare la piega sul cartone e copntrolla che tutto combaci alla perfezione.

STEP 7

Incolla le strisce alle lettere

Applica uno strato di colla universale (es. Loctite 60 Sec. Adesivo Universale) seguendo il perimetro delle lettere e premi le strisce per almeno 60s.  Non ti preoccupare se non otterrai la giusta posizione al primo tentativo, potrai riposizionarlo per alcuni secondi prima che la colla faccia effetto.

STEP 8

Vernicia le lettere

Copri il banco da lavoro con del giornale per proteggerlo. Con una o più bombolette spray, colora le lettere, facendo attenzione a lasciare il retro intatto in quanto verrà poi incollato alla parete  e dovrà essere lasciato pulito. Non applicare troppa vernice oppure avrai delle gocce di vernice negli angoli. Se le lettere non saranno completamente colorate al primo tentativo aspetta per 30minuti e applica un nuovo strato di vernice. Quando sarai soddisfato del risultato lascia asciugare per 24h.

STEP 9

Installa le luci

Una volta dipinte tutte le lettere e fatte asciugare, inizia a piazzare una lampadina in ogni buco. Fai attenzione quando appenderai le tue lettere ad avere una presa della corrente vicina. E' megli se la fine del filo delle luci cada vicino alla presa per una resa migliore e per evitare incidenti.

STEP 10

Fissa le luci

Per fissare le luci nella loro posizione, usa un po’ di nastro adesivo nel retro di ogni luce. In questo modo staranno ferme ma potrai facilmente cambiarle se dovessero smettere di funzionare.

STEP 11

Segna la posizione sulla parete

Segna una linea orizzontale sulla parete con del nastro adesivo, questo ti aiuterà ad avere tutte le lettere allineate sul muro. Puoi usare una livella se vuoi essere sicuro di avere una linea diritta.

STEP 12

Piazza le lettere sul muro

Poi applica uno strato di colla da montaggio (es. Pattex Tutto Con Uno) nel retro di ogni lettera e applica pressione per 20secondi contro il muro. Lascia asciugare 24h.

STEP 13

Accendi le luci

Pronto a vedere il risultato finale? Inserisci la spina e guarda le tue lettere piene di luci. Che bella sensazione e che incredibile pezzo decorativo! Sembrerà grandioso sopra la tua piattaforma da letto.