Create-wine-cork-trivet

Creare un sottopentola con i tappi di sughero del vino

Realizza un pratico sottopentola riutilizzando tappi di vino in sughero

Cosa può dare un tocco creativo alla tavola della tua sala da pranzo? Creare un sottopentola accattivante reciclando vecchi tappi di sughero da vino e attaccandoli ad una lastra di legno per creare un pezzo d'arte. Il risultato? Un utile e decorativo sottopentola che impressionerà i tuoi ospiti!

Di cosa hai bisogno

MATERIALI:

- Colla rapida universale (es. Loctite 60 secondi)
- 20 tappi di sughero simili
- Tavola di compensato (spessa 5mm)

STRUMENTI:

- Seghetto
- Guanti di sicurezza
- Taglierino
- Righello di metallo
- Cartavetrata
- Matita
- Straccio

Create-wine-cork-trivet-Materials

Prendi il necessario

Avrai bisogno di colla universale rapida (es. Loctite 60 secondi), 20 tappi di sughero simili, una tavola di compensato (spessa 5 mm), un seghetto, guanti di sicurezza, un taglierino, un righello di metallo, cartavetrata, una matita e uno straccio.

Create-wine-cork-trivet-Step-1

STEP 1

Segna la misura del sottopentola sulla tavola

è tempo di trasformare i tappi di vino in sughero raccolti in un nuovo sottopentola fai da te in sughero. Assicurati di avere abbastanza tappi per la misura del sottopentola che hai disegnato, noi ne useremo 20. Con una matita e un righello di metallo segna un pezzo da 200x200mm sullla tavola di compensato. Questa misurazione può cambiare a seconda della misura di sottopentola che desideri.

Create-wine-cork-trivet-Step-2

STEP 2

Taglia il pezzo

Indossando i guanti di sicurezza usa la sega per tagliare il pezzo che hai appena segnato e per capire come apparirà quando sarà pieno di tappi di sughero!

Create-wine-cork-trivet-Step-3

STEP 3

Scartavetra e pulisci il pezzo

Per assicurarti che il sughero attacchi perfettamente, dopo aver tagliato il pezzo, rimuovi lo sporco o la polvere scartavetrando tutte le superfici. Quindi puliscile con uno straccio.

Create-wine-cork-trivet-Step-4

STEP 4

Scegli una fantasia

Prima di preparare i tappi di sughero definisci come vuoi che siano posizionati sulla tavola. Prendi i tappi di sughero e posizionali nello spazio disponibile decidendo quali vuoi orizzontalmente e quali verticalmente. Puoi fare una foto o memorizzare la grafica che hai scelto.

Create-wine-cork-trivet-Step-5

STEP 5

Taglia i tappi

Utilizzando un taglierino taglia i tappi in lunghezza per renderli più piatti, in questo modo avrai una superfice maggiore su cui applicare la colla. Questo assicurerà che i tappi si attacchino in modo corretto alla tavola.

Make-an-address-planter-Step-6

STEP 6

Incolla i tappi I

Applica una linea sottile di colla universale rapida (es. Loctite 60 secondi) al retro dei tappi.

Create-wine-cork-trivet-Step-7

STEP 7

Incolla i tappi II

Incolla i tappi alla tavola, facendo pressione e tenendo ogni tappo per 60 secondi. Segui la fantasia che hai disegnato, o, se ti senti spontaneo, segui il flow e riempi i buchi con il sughero!

Create-wine-cork-trivet-Final

STEP 8

Lascia asciugare

Lascia asciugare per un'ora. Nel frattempo inizia a preparare il prossimo pasto per la famiglia, al quale il sottopentola in sughero sarà l'ospite d'onore! O se preferisci crea un appendistrofinaccio decorativo!

Progetti correlati

I più visti