Costruire una cassapanca in legno

Impara come costruire una cassapanca di legno dove poter riporre tutto quello che vuoi!

Seguendo questi semplici passaggi puoi creare uno spazio ideale per riporre tutti i tuoi vecchi libri e giochi. Inoltra, costruendo la cassapanca in legno e dandogli la giusta tinteggiatura, avrà quel look vintage che renderà la tua camera da letto speciale.

Di cosa hai bisogno

MATERIALI:

Colla da montaggio (es: Pattex MilleChiodi Forte&Rapido), compensato 50x4 mm, compensato 42x42 mm, asse compensato 10 mm, asse compensato 21 mm, 2 cardini e 2 viti,  serratura per cassapanca, vernice per legno

STRUMENTI:

Uno straccio, un pennello, una spugna, seghetto da traforo, cacciavite, riga di metallo, carta vetrata, morsetti (se necessari), pistola per cartuccia

Prendi il necessario

Avrai bisogno di una colla da montaggio (es: Pattex MilleChiodi); 2 strisce di compensato; due assi di compensato; un seghetto da traforo; due cerniere; una serratura; una riga metallica; carta vetrata; un panno; un pennello; una spugna; vernice per legno ed una pistola per cartuccia.

STEP 1

Segna le misure e taglia i pezzi

Con una matita segna le misure e taglia le varie parti
Parte A (base): 420 x 700 x 18 mm
Parte B x 4 (gambe): 18 x 34 x 420 mm
Parte C x 2 (le parti più lunghe della struttura): 140 x 438 x 16 mm
Parte D x 2 (le parti più corte della struttura): 140 x 450 x 16 mm
Parte E (parte superiore): 140 x 452 x 16 mm

Con il seghetto da traforo, taglia sugli assi legno le forme che hai precedentemente segnato nello step precendente.

STEP 2

Carteggia e pulisci la superficie

Leviga le superfici in legno con la carta vetrata e pulisci l'area di incollaggio con un panno umido.

STEP 3

Applica il prodotto

Applica una striscia di colla da montaggio (es: Pattex MilleChiodi) sui quattro lati della parte A. Successivamente, esegui la stessa operazione sui lati corti di entrambe le parti C.

STEP 4

Assembla la struttura

Incolla insieme entrambe le parti C e A. Successivamente unisci C/A ad entrambi i pezzi D.

STEP 5

Unisci le gambe

Per stabilizzare la struttura, incolla le gambe. Applica la colla di montaggio sulla parte inferiore delle quattro parti B e posizionala sui cinque angoli. Non applicare alcun adesivo sulla parte superiore.

STEP 6

Assembla la parte superiore

Una volta che tutti i pezzi sono stati incollati insieme, rimuovi qualunque eccesso di colla con un panno bagnato. Puoi scegliere di aplplicare dei morsetti sulle parti che sono state incollate insieme e continuare con il tuo lavoro o altrimenti lascia asciugare per circa 12 ore.
Per quanto riguarda il pezzo E, applica i cardini usando un cacciavite in modo da porter aprire e chiudere comodamente la tua cassapanca. Ripeti lo stesso procedimento per quanto riguarda la serratura.

STEP 7

Applica la vernice per legno

Utilizzando una spugna, applica della vernice per legno uniformemente su tutta la parte esterna della cassapanca. Utilizza un pennello per dare all'esterno un effetto sbiadito, fino a quando non ottieni il risultato ottenuto.

STEP 8

E' fatto!

Quando la vernice asciuga, puoi riporre all'interno della tua nuova cassapanca in legno tutto quello che non vuoi vedere in giro per la stanza! Scopri qui come applicare un meraviglioso rivestimento interno per rendere la tua cassapanca perfetta!

Dichiarazione di non responsabilità: Questo progetto contiene solo idee e suggerimenti. Le descrizioni sono basate su proprietà ideali di materiali e adesivi. Nel caso in cui non seguiate le indicazioni sopra potreste ottenere un risultato di qualità diversa.

Progetti correlati

I più visti