Creare una mensola ad angolo fai-da-te

Un originale piano d'appoggio per la tua stanza!

Se hai bisogno di un posto dove tenere i giocattoli nella camera dei bambini o i trucchi nel tuo bagno, le mensole fai-da-te sono la risposta giusta! Potrai addattarla in base alle tue esigenze e creare tutto lo spazio che ti serve. Una mensola da angolo darà anche un tocco in più di stile! 

DI COSA HAI BISOGNO

Materiali:

-Adesivo per costruzioni (es. Pattex Tutto Con Uno)

- Striscia di legno di pino massiccio

- Vernice trasparente

- Gancio da parete

- Viti da legno

- Supporti di metallo

- Spine a muro

Prendi il necessario

Per fare una mensola da angolo fai-da-te avrete bisogno di adesivo per costruzioni, una striscia di legno di pino massiccio, gancio da parete, viti da legno, supporti di metallo, spine a muro, una sega, un trapano, un trapano da muro 6mm, una cassetta per augnature, una livella, una pistola per cartucce, guanti di sicurezza,  righello di metallo, vassoio per vernici, pennello, carta vetrata, una matita e un panno 

STRUMENTI:

- Sega

- Trapano

- 6mm trapano da muro

- Cassetta per augnature

- Livella

- Pistola per cartucce

- Guanti di sicurezza

- Righello di metallo

- Vassoio per vernici

- Pennello

- Carta vetrata

- Matita

- Panno

Step 1

Segnare la dimensione dei pezzi di legno 

Per iniziare a costruire la mensola fai-da-te dovete segnare del dimensioni dei diversi pezzi. Con l'aiuto della matita e del righello, segnare sulla striscia di legno di pino massiccio le dimensioni dei pezzi che serviranno per fare la mensola da angolo.Siate sicuri di fare dei pezzi abbastanza grandi da poter mettere gli oggetti su di essi. Faremo cinque pezzi: uno di 45 cm, due di 27 cm e tre di 9 cm. 

Step 2

Tagliare i pezzi 

Tagliate i pezzi che abbiamo segnato usando la sega e la cassetta per augnature. Ricordate di usare sempre i guanti di sicurezza per evitare ogni incidente!

Step 3

Scartavetrare i pezzi 

Una volta tagliati tutti i pezzi, scartavetrarli su ogni lato con la carta vetrata. Una volta scartavetrati, pulirli con un panno. Questo rimuoverà la polvere e i trucioli garantendo ottima adesione.

Step 4

Assemblare i pezzi di legno I

Applicare due bande di adesivo per costruzioni sul lato più lungo del pezzo di 27 cm.

Step 5

Assemblare i pezzi di legno II

Incollateli sulla cima del pezzo più grande e applicate pressione per 20 secondi per assicurare buona adesione. Poi, applicare due bande di adesivo per costruzioni su uno dei pezzi da 9 cm e incollarlo

Step 6

Assemblare i pezzi di legno III

Prendete l'altro pezzo di 27 cm, applicate adesivo da costruzioni su uno dei lati più lunghi e incollatelo sul frontale del più grande. Dopo questo, prendete un altro dei pezzi più piccoli e appliccate sulla base l'adesivo da costruzioni, così che possiate incollarlo sulla cima del pezzo precedentemente incollato. Alla fine, applicare due bande di adesivo da costruzioni all'ultimo pezzo piccolo e incollatelo su quello da 27 cm che non ha pezzi incollati sopra. Lasciare il tutto ad asciugare per 2 ore.

Step 7

Verniciare la mensola 

Riuscite a credere che l'assemblaggio sia finito? Come vi sembra? Una volta fatto questo, ricoprite il tavolo da lavoro con dei giornali. Con un pennello, applicate un sottile strato di vernice trasparente ounque sulla surficie di tutta la mensola eccetto su quelle superifici che andranno sul muro. Lasciate la vernice asciugare per 24 ore. 

Step 8

Piazzare i supporti di metallo 

Installate i supporti di metallo sulla base della mensola, e altri due sulla parte alta. Cercate di centrare i supporti in modo da distribuire il peso della mensola.

Step 9

Fare i buchi nel muro I

Posizionate la mensola contro il muro e verficate che sia tutto totalmente orizzontale con l'aiuto della livella. Chiedete l'aiuto di quacuno per reggere la mensola. Una volta posizionata nella postazione corretta, segnare con una matita dove andranno i pioli sul muro.

Step 10

Fare i buchi nel muro II 

Mettete la mensola in un posto dove non possa disturbarvi e fate i buchi nel muro con il trapano, usando i guanti di sicurezza. Alla fine posizionate i pioli nei buchi.

Step 11

Installare la mensola al muro 

Posizionate la mensola nella sua posizione, appendendo i supporti sui pioli che avete installato. Sembra stabile? Se non lo sembra, controllate la posizione dei pioli e dei supporti per un perfetto supporto.

Step 12

Decorala! 

Siete felici della vostra nuova mensola ad angolo fai-da-te? Sicuramente è carina già da sola, ma sarà ancora meglio se la decorate con tanti elementi diversi, come candele o piccole statue di porcellana.