Migliora la decorazione della tua stanza con una parete di legno fai-da-te

Dai al tuo soggiorno un nuovo look

Le pareti di legno sono calde e invitanti. Questa decorazione da parete fai-da-te connetterà l'area interna con la pace dell'esterno, ricordandoti di circondarti con materiali naturali. Invita i tuoi amici e impressionali con questa decorazione per la tua stanza. La natura non è un posto da visitare, è casa!

DI COSA HAI BISOGNO

MATERIALI:

- Adesivo da costruzione (es. Pattex Tutto Con Uno)

- Tavola di compensato

- Striscia di pino massiccio

Prendi il necessario

Per fare una decorazione da parete con blocchi di legno fai-da-te, avrai bisogno di adesivo per costruzioni, una tavola di compensato (5 mm), una striscia di pino massiccio (58x58 cm), una sega da traforo, una sega, una cassetta per augnatore, una pistola per cartucce, guanti di sicurezza, un righello di metallo, carta vetrata, una matita e un panno.

STRUMENTI

- Sega da traforo

- Sega

- Cassetta per augnatore

- Pistola per cartucce

- Guanti di sicurezza

- Righello di metallo

- Carta vetrata

- Matita

- Panno

Step 1

Segnare i punti di riferimento sulle tavole

Pronti a dare alla vostra stanza un completo rifacimento? Con una semplice decorazione da parete fai-da-te porterete il vostro soggiorno ad un altro livello. Per iniziare, con una matita e un righello di ferro, disegnate un quadrato 29x29 cm sulla tavola di compensato. Questa sarà la base per incollare i blocchi di legno. Pensate a quanti moduli avrete bisogno per coprire totalmente la parete.

Step 2

Tagliare i punti di riferimento

Ora, avete bisogno di tagliare i quadrati che abbiamo fatto nello step precedente. Per fare questo, mettete i vostri guanti di sicurezza e con la sega a traforo tagliate i bordi dei quadrati segnati. Prendete il vostro tempo per fare un taglio preciso.

Step 3

Segnate i blocchi

Ora dovrete preparare le strisce di pino per tagliare i blocchi che metterete sulla parete. Fate con una matita i segni sulla striscia con differenti spessori. Potete fare blocchi con 1, 2, 3, 4 e 5 cm. In questo modo l'effetto sarà più bello! Contate i blocchi che vi serviranno, tenete a mente che in ogni punto di riferimento abbiamoo 25 blocchi.

Step 4

Tagliare i blocchi

E' tempo di tagliare i blocchi! Per tagliarli, mettete i guanti di sicurezza, tenete le strisce con l'aiuto della cassetta per augnature e tagliatele con una sega seguendo i segni fatti in precedenza. Dovrete avere un po' di pazienza per tagliare i blocchi, ma tenete a mente che alla fine il risultato sarà bellissimo! 

Step 5

Scartavetrare i pezzi

Una volta tagliati i pezzi, li dovrete scartavetrare con la carta vetrata. Quando avrete finito, puliteli con un panno. Questo pulirà tutto dalla polvere e dai trucioli ed assicurerà un'ottima adesione

Step 6

Incollare le tavole e i blocchi I

Prima incollate i blocchi alle tavole, iniziate prendendo 9 di ogni spessore e distribuiteli sulla tavola, nel modo che preferite. Mixate i differenti spessori per un risultato più interessante e originale! Quando le avrete arrangiate e sarete soddisfatti della distribuzione, applicate 2 strisce di adesivo da costruzione in ogni blocco e fissateli alla tavola, applicando pressione per 20 secondi.

Step 7

Incollate le tavole e i blocchi II

Potete visualizzare già il risultato? Ripetete la stessa operazione fino a quando non avrete incollato tutti i blocchi alla tavola. Lasciate il tutto ad asciugare per 24 ore e preparatevi per la trasformazione finale!

Step 8

Incollare i moduli alla parete I

Una volta asciutto e pronto il tutto, iniziate ad incollare i moduli alla parete. Per fare questo, applicate strisce verticali di adesivo per costruzioni sul retro di ogni modulo, lasciando uno spazio di 5 cm tra le strisce di colla.

Step 9

Incollare i moduli alla parete II

Applicate pressione per 20 secondi per permettere alla colla in modo da dare buona aderenza. Ripetere l'operazione finché non avrete fissato ogni modulo alla parete. Bello, vero?

Step 10

Sembra fantastico!

Questo è quella che chiamiamo una vera decorazione da parete fai-da-te! La tua stanza risulta un posto diverso, più accogliente e di classe. Bel lavoro! Se volete mantere un bell' aspetto per la vostra stanza, assicuratevi di rimuovere tutto ciò che non va, invece di nasconderlo sotto il divano!