Installare una libreria pensile

Preparati ad impressionare i tuoi amici!

I libri sono gli oggetti che occupano maggiore spazio sui nostri scaffali, senza lasciare spazio ad altri oggetti. La soluzione è semplice: impara come costruire una libreria pensile. È così facile da fare e sarà sicuramente un argomento di discussione con gli ospiti curiosi di sapere da dove arriva questo pezzo unico!

Di cosa hai bisogno

MATERIALI

- Colla per costruzione (es. Pattex Tutto con Uno Universale)
- Un libro
- 2 grandi staffe in metallo

STRUMENTI

- Taglierino
- Pistola per cartuccia
- Righello metallico
- Matita
- Straccio

Install-floating-bookshelf-Materials

Prendi il necessario

Avrai bisogno di colla da costruzione (es. Pattex Tutto con Uno Universale), 1 libro, 2 grandi staffe di metallo, un taglierino, matita, righello metallico, pistola per cartuccia e straccio.

build-diy-wall-shelves-Step-1

STEP 1

Preparazione del muro

Assicurati che la parete su cui incollerai la libreria pensile sia abbastanza rigido e libero da polvere, grasso e altri materiali.

Install-floating-bookshelf-Step-2

STEP 2

Segna i libri

Apri il libro sull'ultima pagina e posiziona la staffa di metallo sotto ad ogni lato (lascia almeno 20mm di spazio dal bordo del libro). Segna i bordi della staffa.

Install-floating-bookshelf-Step-3

STEP 3

Taglia le pagine del libro

Utilizzando un taglierino, taglia le pagine così da nascondere la staffa metallica al suo interno.

Install-floating-bookshelf-Step-4

STEP 4

Taglia la copertina del libro

Segna la posizione sulla copertina così che le staffe siano dritte. Taglia la copertina in modo tale che la forma ad L delle staffe possa appoggiarsi al muro.

Install-floating-bookshelf-Step-5

STEP 5

Incolla la staffa

Applica la colla da costruzione (es. Pattex Tutto con Uno Universale) al retro del buco che hai fatto nel libro. Per garantire una buona adesione applica la colla da costruzione anche all'interno del buco. Incolla le placche di metallo all'interno dei buchi su cui hai appena applicato la colla.

Install-floating-bookshelf-Step-6

STEP 6

Incolla le pagine

Ora applica la colla da costruzione all'interno della copertina e alla base della staffa. Premi fermamente. Attendi 12 ore che la colla asciughi, ti sei guadagnato una pausa!

Install-floating-bookshelf-Step-7

STEP 7

Appendi lo scaffale

Applica la colla da costruzione al retro delle staffe metalliche. Assicurati di applicarla in strisce verticali. Attaccale al muro e premi fermamente fino a che la colla non sarà visibile sul lato della staffa.

Install-floating-bookshelf-Step-8

STEP 8

Aggiungi i libri

Attendi 24 ore che asciughi prima di aggiungere altri libri. Appoggia solo 4-5 libri di media dimensione. Saranno tutti molto impressionati dalla tua libreria pensile! Assicurati di offrire le tue competenze solo a chi lo merita davvero!

I più visti