Costruisci una piattaforma fai-da-te per il tuo letto

Inizia la rivoluzione della tua camera da letto con il fai-da-te!

Lo sai che spendiamo circa un terzo della nostra vita nella camera da letto? Quindi perché non tirarne fuori il meglio? Questa piattaforma per il letto non sarà solo un elemento distintivo della tua camera, ma anche uno spazio da sfruttare, dove contenere i tuoi oggetti in modo da tenere ordinate le tue cose! Prendi due piccioni con una fava, crea un mobile che impressionerà tutti!

di cosa hai bisogno

MATERIALI:

- Adesivo per costruzioni (es: Pattex Millechiodi)
- Lastra di compensato
- Finiture di legno
- Viti autofilettanti
- Viti 4 mm
- Dadi 4 mm
- Rondelle 4 mm
- Strisce di luci a led

PRENDI IL NECESSARIO

Per costruire una piattaforma per letto fai-da-te, ti servirà un adesivo per costruzioni, una lastra di compensato (spessa 20 mm), finiture di legno, viti autofilettanti, viti 4 mm, dadi 4 mm, rondelle 4 mm, strisce di luci a LED, una sega circolare, un trapano, una punta da trapano di 4 mm per legno, guanti di sicurezza, cacciavite, righello di metallo, carta vetrata, una matita e un panno.

MATERIALI

- Sega circolare
- Trapano
- Punta
- Guanti di sicurezza
- Cacciavite
- Righello di metallo
- Carta vetrata
- Matita
- Panno

STEP 1

Segna i bordi di ciascun pezzo

Misura la tua camera e decidi quali dimensioni dovrà avere la tua piattaforma. Una volta decise, segna le dimensioni sul compensato con una matita e un righello. Dovrai aver segnato 4 pezzi A (180 x 35 cm), 2 pezzi B (160 x 35cm), 2 pezzi C (180 x 21 cm), 14 pezzi D (21 x 35 cm) 1 pezzo E (160 x 21 cm), 2 pezzi F (98 x 8 cm), 1 pezzo G (160 x 8 cm), 1 pezzo H (160 x 100 cm).

STEP 2

Taglia i pezzi

Sempre usando i guanti di sicurezza, taglia i pezzi che hai appena segnato con la sega circolare. Assicurati di usare una lama per legno, così il taglio sarà più preciso e sarà anche più facile tagliare.

STEP 3

Pulisci i pezzi

È tempo di iniziare a mettere i diversi pezzi insieme. Prima devi scartavetrare ciascun lato con la carta vetrata. Una volta che li hai scartavetrati tutti, puliscili con un panno, per assicurarti che l'area di contatto sia libera da polvere e trucioli.

STEP 4

Costruisci una scatola I

Prendi tutti i pezzi necessari a costruire la prima scatola e posizionali nell'area di lavoro. Una volta definita la posizione, posiziona una vite autofilettante ogni 6 cm su ogni lato dei pezzi e fissali insieme.

STEP 5

Costruisci una scatola II

Dopo, fai lo stesso con il coperchio, la base e le pareti intermedie, costruendo interamente la scatola. La prima è fatta! Semplice no? Una volta fatta la prima, ripeti lo stesso processo con le altre due scatole.

STEP 6

Costruisci la testata

Alla fine, ripeti lo stesso procedimento per la testata, fissando le stecche sopra e ai lati della testata: fissa una vite autofilettante ogni 6 cm. Non serve mettere una tavola anche sul retro perché il letto andrà contro il muro e quindi la parte dietro non sarà visibile.

STEP 7

Aggiungi un supporto per il materasso

A seconda della dimensione del tuo materasso, potresti aver bisogno di aggiungere un supporto di base alla testata. Dovrebbe essere centrato sulla testata alla stessa altezza delle scatole e dovrebbe fissarsi perfettamente al buco tra le scatole (85 x 4,5 x 4,5 cm). Per fissarlo alla testata applica delle viti ogni 20 cm sulla stecca contro la testata. 

STEP 8

Prepara la testata per il profilo delle luci

Prima di fissare il tuo profilo di luci sulla cima della testata è meglio fare due buchi in cui inserire i cavi delle luci a LED. In questo modo eviterai il problema di avere cavi visibili sul fronte della testata. Per fare questo, fai due buchi 5 cm dalla fine della testata leggermente sotto rispetto a dove posizionerai le luci. Come sempre assicurati di usare i guanti di sicurezza mentre usi il trapano. Dopo scartavetra e pulisci con un panno.

STEP 9

Incolla il profilo di legno I

Posiziona il profilo con la la parte di sotto orientata verso l'alto, in modo da vedere bene dove applicare l'adesivo (es. Pattex Millechiodi). Quindi applicalo in maniera continua e uniforme lungo tutto il profilo.

STEP 10

Incolla il profilo di legno II

Ora incolla il profilo di legno alla testata e applica pressione per alcuni secondi, in modo che ci sia una perfetta adesione tra le parti. Lascia asciugare tutta la notte prima di installare le luci, per garantire che sia tutto totalmente asciutto e che non cadrà mentre attacchi le luci.

STEP 11

Incolla le strisce di luci a LED

Adesso è ora di incollare le luci a LED nel profilo. È meglio incollarle alla parte più alta della testata, così che le luci siano abbastanza forti per essere sia una decorazione che una luce da lettura. Non scordare di staccare l'elettricità mentre lavori nei buchi per i LED.

STEP 12

Unisci tutto!

Adesso è il momento di unire le scatole con la base per il materasso. Inizia unendo la scatola all'altezza dei piedi con entrambe quelle verticali. Prendi nota del punto di contatto tra le scatole e segna con una matita le posizioni in cui le viti andranno messe.

STEP 13

Fai un buco nelle posizioni delle viti

Fai un buco con il trapano e un dado da 4 mm in tutti i segni che hai fatto a matita. Assicurati di fare i buchi in tutte le scatole verticali dove andranno le viti. Ripeti lo stessoo processo per ogni giuntura.

STEP 14

"Avvita" il set

Lo step finale è assemblare la tua piattaforma! Organizza tutto nella sua posizione originale. Con l'aiuto del cacciavite avvita tutte le viti da 4 mm per unire il set! È pronto!

STEP 15

Sogni d'oro!

Hai appena costruito una piattaforma fai-da-te per il tuo letto tutto da solo, non sei fiero di te? Adesso sistema il materasso e sistema le tue scatole negli spazi che hai creato! Qualche lettera decorativa di sughero starebbe benissimo nelle scatole!