Decora la tua camera con una lavagna!

Non scordarti più niente!

Guarda come puoi creare la tua lavagna fai-da-te per migliorare le decorazioni della tua camera e ricordare tutti i tuoi impegni! La parete sarà creativa e allo stesso tempo funzionale. Non esitare, mettila subito in casa tua!

di cosa hai bisogno

MATERIALI

- Adesivo per costruzioni (es. Pattex Tutto con Uno)

- Lastra di legno, Rifinitura di legno

- Vernice per la tua lavagna

PRENDI IL NECESSARIO

Per installare la tua lavagna fai-da-te avrai bisogno dell'adesivo per costruzioni, una lastra di legno, rifiniture di legno, vernice per lavagna, una sega, una cassetta tagliacornici, una pistola per cartucce, un rullo per dipingere, un vassoio per vernici, nastro adesivo, livella, metro, guanti di sicurezza, giornali, carta vetrata, matita, panno.

ATTREZZI

- Sega

- Cassetta tagliacornici

- Pistola per cartucce

- Rullo per dipingere

- Vassoio per vernici

- Nastro adesivo

- Livella, Metro

- Guanti di sicurezza

- Giornali

- Carta vetrata

- Matita, Panno

STEP 1

Misura la superficie della lavagna

Hai deciso dove sistemare la tua lavagna fai-da-te? La cucina è il posto perfetto per prendere nota della lista della spesa o delle tue ricette preferite ma nella camera o nel soggiorno è carino per i commenti dei tuoi amici. Quando hai scelto dove attaccarla, prendi la misura corretta dei bordi. Dopo, con l'aiuto del metro, misura il perimetro del bordo su cui dovrai mettere i bordi della lavagna. 

STEP 2

Segna i pezzi

Con l'aiuto di matita e righello, segna sui pezzi di legno le dimensioni del bordo, assicurandoti di averne abbastanza per coprire tutto il perimetro della lavagna.

STEP 3

Taglia i pezzi

Ora che hai segnato le misure corrette, metti i guanti di sicurezza. Con l'aiuto del taglia cornici e della sega, taglia le rifiniture di legno a 45 gradi. Facile giusto? Dopo, scartavetra e pulisci i pezzi che hai tagliato e mettili via.

STEP 4

Dipingi la tavola

Posiziona il nastro adesivo lungo il perimetro della tavola dove andranno le rifiniture di legno, assicurati di avere preso la larghezza giusta. Se coprirai troppo avrai un'area bianca (che non è molto carina da vedere) e se coprirai troppo, è possibile che i bordi non aderiscano perfettamente. Quindi prenditi il tuo tempo per queste dimensioni. Dopo, copri il tavolo da lavoro con dei giornali per non macchiare il tavolo. 

STEP 5

Dipingi la tavola II

Ora che hai coperto tutta l'area, usa il rullo per applicare uno strato di vernice per lavagna. Potete usare una vernice per lavagne magnetica se preferite, in questo modo potrai anche mettere dei magneti su di essa! E' una bellissima idea! Una volta finito, lascia asciugare 24 ore.

STEP 6

Posiziona i bordi

E' tempo di posizionare i bordi di legno della vostra lavagna! Pulisci i pezzi di legno con un panno e rimuovi il nastro adesivo dai bordi sulla parete.

STEP 7

Posiziona i bordi II

Dopo, applica adesivo per costruzioni lungo il profilo. E' facile ma prendi il tuo tempo per assicurarti che sia fatto tutto bene e che sia abbastanza da far aderire bene il legno.

STEP 8

Posiziona i bordi III

Quando avrai finito, attacca i bordi e applica pressione per circa 20 secondi. Ripeti lo step per tutti i profili e lascia asciugare 24 ore.

STEP 9

Segna la posizione della lavagna

Sei felice della tua lavagna? Sembra fantastica vero? Per essere utilizzabile però deve essere appesa al muro. Per essere sicuro di appenderla correttamente, segna con il metro, la matita e la livella quale sarà la posizione della lavagna sul muro.

STEP 10

Installa il tutto sul muro

Torna al tuo tavolo da lavoro e applica l'adesivo per costruzioni (es. Pattex Tutto Con Uno) linearmente sul retro della lavagna, lasciando 10 cm tra ciascuna linea.

STEP 11

Installa tutto sul muro II

Dopo esserti assicurato che il tuo muro sia libero da polvere e vernice, puoi posizionare la tua lavagna sui segni che hai appena fatto e applica pressione per 20 secondi. Controlla ancora con la livella che la lavagna sia perfettamente orizzontale e se non lo è riposizionla. Poi lascia asciugare per 24 ore.

STEP 12

E' tempo di annotare!

La tua lavagna fai-da-te è sul muro ed è tempo di riempirla di note! Se l'hai appesa vicino ad un angolo, appendi una mensola angolare per poter mettere lì i tuoi gessetti.