Costruire scaffalature da parete per la cucina

Trova lo spazio su una parete in cucina e crea il tuo nuovo scaffale

Se ti manca dello spazio extra in cucina, degli scaffali da parete fai da te, sono la soluzione perfetta per un look pulito senza bisogno di installare pensili pesanti. Con un po' di legno e qualche abilità fai da te puoi trasformare una parete vuota in una pratica scaffalatura che farà apparire la tua cucina ordinata come non è mai stata! Cogli la sfida e datti da fare!

Di cosa hai bisogno

MATERIALI:

- Colla da costruzione (es. Pattex Tutto con Uno Universale)
- Tavola in compensato
- 2 Staffe in legno decorative per scaffali
- Modanatura in legno

STRUMENTI:

Seghetto da traforo, sega a mano, tagliacornici, pistola per cartuccia, righello in metallo, guanti di sicurezza, matita, straccio

build-diy-wall-shelves-Materials

Prendi il necessario

Avrai bisogno di una colla da costruzione (es. Pattex Tutto con Uno Universale). 1 tavola di compensato, due staffe di legno decorative, una matita, un righello metallico, uno straccio, una livella, una pistola per cartucce, modanatura di legno, seghetto per forare, sega a mano, guanti di sicurezza, tagliacornici e un righello metallico.

build-diy-wall-shelves-Step-1

STEP 1

Preparazione del legno

Assicurati che il legno su cui attaccherai lo scaffale sia abbastanza rigido e libero da polvere, grasso e altri residui.

build-diy-wall-shelves-Step-2

STEP 2

Misura e taglia:

Taglia lo scaffale secondo le misure desiderate con un seghetto. Taglia la modanatura di legno della stessa dimensione, seguendo lo scaffale. La sicurezza prima di tutto! Utilizza i guanti mentre tagli.

build-diy-wall-shelves-Step-3

STEP 3

Pulisci la superficie

Leviga tutte le parti interessate e assicurati che siano prive di qualunque residuo.

 

build-diy-wall-shelves-Step-4

STEP 4

Incolla la modanatura

Applica una colla da montaggio (es: Pattex Tutto Con Uno Universale) sulla modanatura e incollala sullo scaffale. Lascia il retro dello scaffale libero in modo da incollarlo al muro.

 

 

build-diy-wall-shelves-Step-5

STEP 5

Monta il tuo scaffale

Posiziona lo scaffale e segna le posizioni delle staffe.

build-diy-wall-shelves-Step-6

STEP 6

Applica la colla

Utilizza quindi una colla da montaggio (es: Pattex Tutto Con Uno Universale) sulla superficie delle due staffe. Incollale allo scaffale nella posizione segnata - assicurandoti che siano posizionati a 90°. Tieni premuto fermamente per un'adesione perfetta. Lascia asciugare per 24 ore. Nel frattempo, scegli quale oggetti posizionare sul tuo scaffale! Libri? Vasi? Decorazioni? Le scelte sono infinite!

build-diy-wall-shelves-Step-7

STEP 7

Incolla lo scaffale al muro

Applica strisce di colla da montaggio (es: Pattex Tutto Con Uno) sul retro dello scaffale e sulle staffe. Tieni premuto fermamente contro il muro per un'adesione ottimale. Utilizza una riga per assicurarti di posizionare lo scaffale dritto.

build-diy-wall-shelves-Final

STEP 8

Riempi lo scaffale


Ora che lo scaffale è terminato, è tempo di riempirlo con tutti i tuoi oggetti preferiti!
È così bello e funzionale! Perché non consideri di fare degli altri scaffali per la casa?

Progetti correlati

I più visti